Cos'è
Inaugurazione della mostra dedicata a Felice Carbonera il giorno 31 Maggio 2025
Programma della mattinata:
Ore 11:00 – Ritrovo e accoglienza con la partecipazione dell’Associazione Benefica Sordoparlanti G. Cardano
Ore 11:30 – Cerimonia di inaugurazione
A seguire
- Presentazione delle opere in esposizione
- Accesso esclusivo nella sola giornata alla corte interna e al giardino della casa natale di Felice Carbonera
- Intervento del relatore Emiliano Merenghetti sulla vita del Maestro e Artista valtellinese
Quest'iniziativa culturale riveste un'importanza fondamentale per la promozione della cultura locale e la valorizzazione del territorio di Vervio, segnando un atteso momento di aggregazione e ripresa culturale per la comunità.
L'esposizione si propone di riscoprire e valorizzare la figura di Felice Carbonera, la cui passione per la pittura si è intrecciata con un forte impegno sociale, lasciando un'impronta duratura nel mondo dell'arte e dell'educazione.
Felice Carbonera non fu solo un pittore di talento, ma anche un pioniere nell'educazione dei sordomuti, dedicando la sua vita a insegnare loro a comunicare e ad esprimersi, anche attraverso l'arte. La sua storia è un esempio di come l'arte possa essere uno strumento di inclusione e di emancipazione, capace di superare le barriere del silenzio e di dare voce all'anima.
La mostra si propone come un'importante occasione di riscoperta della storia artistica di Felice Carbonera, presentando al pubblico sette sue opere significative - dei dipinti -, attualmente non accessibili, provenienti da diverse collezioni.
Opere in mostra:
- opere di proprietà ASST Valtellina e Alto Lario: Ritratto di Carlo Scola – Ritratto di Carolina Merizzi ved. Scola
- opere di proprietà del Comune di Tirano: Ritratto della N.D. Rosalinda Quadrio Menatti di Chiuro - Ritratto di Cesare Menatti
- opere di proprietà della Parrocchia di Tirano / Curia - Sacro Cuore di Maria – Sacro Cuore di Gesù
A testimonianza del valore dell'iniziativa, abbiamo il piacere di annunciare i patrocini concessi da: Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano, ASST Valtellina e Alto Lario, Comune di Tirano, Pio Istituto dei Sordi di Milano e dell’Associazione Benefica Sordoparlanti G. Cardano.
Alle ore 13:30 della giornata di inaugurazione è previsto un pranzo facoltativo presso l'Agriturismo Ca' Gianin, con un menù tipico valtellinese a prezzo fisso. Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di partecipazione entro giovedì 29 maggio 2025.
La mostra, presso l’oratorio di Vervio, sarà visitabile dal 31 maggio al 29 giugno 2025 ogni sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.
Sono previste aperture straordinarie su prenotazione nelle altre giornate contattando i numeri elencati nella sezione Contatti.