Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)
-
Servizio attivo
Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Il contrassegno è valido su tutta la comunità
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone riconosciute invalide da apposita commissione medico-legale che ne certifica la capacità deambulatoria sensibilmente ridotta.
Descrizione
Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998
Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha durata massima di 5 anni ed ha valore su tutto il territorio nazionale. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato, presumibilmente della stessa durata della invalidità; sempre previo certificazione medica.
Come fare
L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento - riferimento dell'ufficio (indirizzo, orari apertura al pubblico, email, pec, numero di telefono per informazioni e appuntamento)
Cosa serve
Per accedere al servizio sono obbligatori:
- Certificazione medica;
- fototessera;
- marche da bollo;
- nel caso di rinnovo: copia del vecchio contrassegno;
- nel caso di smarrimento: copia della denuncia.
Cosa si ottiene
Si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni.
Procedure legate all'esito
Il tesserino dovrà essere ritirato presso l'ufficio di Polizia Locale.
Tempi e scadenze
In caso di esito positivo dell'istruttoria il contrassegno viene rilasciato, unitamente all'autorizzazione firmata dal Dirigente del Servizio, entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza. (N.B. tempistiche a discrezione del Comune).
Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata.
L’ufficio provvederà a contattare l’utente al fine di fissare l’appuntamento per la consegna del contrassegno che potrà essere ritirato anche da persona delegata.
Casi Particolari
Nei casi in cui ricorrono particolari condizioni di invalidità della persona interessata, il comune può, con propria ordinanza, assegnare a titolo gratuito un adeguato spazio di sosta individuato da apposita segnaletica indicante gli estremi del ″contrassegno di parcheggio per disabili″ del soggetto autorizzato ad usufruirne.
Quanto costa
La richiesta del nuovo e rinnovo del contrassegno non prevede costi. in base alle disposizioni comunali possono esserci costi in caso di duplicato.
Accedi al servizio
Link del servizio online
Vincoli
La certificazione medica è il presupposto fondamentale per l'accertamento dell'invalidità.
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:
- Accesso all'informazione
- Assistenza agli invalidi
- Assistenza sociale
- Mobilità sostenibile
- Parcheggi
- Polizia
- ZTL
Pagina aggiornata il 30/08/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiedere l’accesso civico
- Servizio Prenotazioni
- Permesso per passo carrabile
- Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)
-
Vedi altri 10
- Accesso agli atti (documentale)
- Accesso agli atti (civico generalizzato)
- Accesso agli atti (civico)
- Cambio di residenza
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Servizio di prenotazione accesso al centro di raccolta
- Certificati anagrafici
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Carta di identità elettronica
- Domanda di Agevolazioni scolastiche
-
Documenti
-
Notizie
- AVVISO PER GLI ASSISTITI DEL DR. DEL MARCO PATRICK
- Carta dedicata a te 2024
- Vasp - strade agro silvo pastorali anno 2024 - 2025
- Attivazione ambulatorio medico temporaneo rivolto ai cittadini senza medico residenti nell'ambito territoriale di Tirano
-
Vedi altri 23
- Selezione dei componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Vervio
- Interruzione Energia Elettrica
- Avviso SECAM - divieto assoluto di rimozione spostamento autonomo dei contatori idrici
- Relazione di fine mandato
- Piano integrato di attivita' ed organizzazione (piao) 2024 - 2026 del comune di Vervio avviso pubblico
- Avviso pubblico per la consultazione degli stakeholder ai fini dell’approvazione del Piano Triennale Integrato di attività e organizzazione PIAO 2024–2026.
- Calendario rifiuti anno 2024
- Variazioni colturali Agea 2023
- Amministrazione trasparente Albo Online
- Avvio del procedimento modifica puntuale al piano di governo del territorio per aggiornamento al reticolo idrico minore
- Avviso buoni Spesa
- Regolamento per il transito sulle strade agro-silvo-pastorali
- Cartografia strade-agro-Silvo-Pastorali
- Carta d'identità elettronica
- Consultazione pubblica AEVV SPA
- Avvio procedimento per la redazione della variante al PGT
- Nuovo IBAN per pagamenti
- Delibera TARI
- Avviso posa banda larga
- Acquedotto e fognatura
- Elezioni europee e comunali 25 maggio 2014
- Divieto di transito sulle strade agro-Silvo-Pastorali
- Avviso per cambio residenza