Carta di identità elettronica

  • Servizio attivo

Servizio per il rilascio della carta di identità elettronica


A chi è rivolto

La carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centrottanta giorni prima della scadenza della propria carta di identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Descrizione

Servizio per il rilascio della carta d'identità elettronica CIE

Come fare

Per ottenere l'emissione della carta di identità elettronica è necessario contattare l'ufficio demografico per prendere appuntamento

Cosa serve

Per ottenere il rilascio della carta d'identità elettronica è necessario:

  • la carta di identità scaduta o nel caso di prima emissione un documento di identità valido (passaporto, patente di guida, libretto di pensione con fotografia),,
  • 1 fotografia formato tessera, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale e senza occhiali scuri. Si informa che fotografie troppo chiare o di bassa qualità potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile inoltre fornire fotografie anche in formato digitale su supporto USB o via e-mail all'indirizzo: demografici@comune.vervio.so.it, aventi le seguenti caratteristiche: formato tessera (3,5 x 4,5 cm), definizione di almeno 400 dpi, dimensione del file inferiore a 500 kb in formato JPG.
  • la tessera sanitaria/codice fiscale,
  • la ricevuta di avvenuto pagamento e in caso di furto o smarrimento del documento,
  • l'originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri.
  • il permesso di soggiorno, solo per i cittadini stranieri non comunitari.

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica CIE

Procedure legate all'esito

La Carta di Identità Elettronica sarà disponibile dopo circa sei giorni lavorativi presso l'Ufficio Anagrafe o verrà recapitata all'indirizzo specificato in caso di richiesta del documento.

Tempi e scadenze

La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'età del titolare: 3 anni per i minori fino 3 anni, 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni. In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata vale dieci anni.

Casi Particolari

Note particolari per i minori di anni 18: il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe. L’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio demografico l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link (in corso di aggiornamento), unitamente alla copia di un documento di riconoscimento. In mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio. Ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di età verranno acquisite le impronte digitali.

Quanto costa

Il costo è di € 22,00 per le CI elettroniche rilasciate sia per scadenza che in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Nel caso delle carte di identità cartacee il costo è pari a € 5,42 (queste ultime verranno emesse solo ai cittadini iscritti all’AIRE. Il pagamento verrà effettuato presso lgli uffici comunali.

Accedi al servizio

Servizio di rilascio carta d'identità elettronica

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/09/2024

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