A chi è rivolto
La carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centrottanta giorni prima della scadenza della propria carta di identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.
Descrizione
Servizio per il rilascio della carta d'identità elettronica CIE
Come fare
Per ottenere l'emissione della carta di identità elettronica è necessario contattare l'ufficio demografico per prendere appuntamento
Cosa serve
Per ottenere il rilascio della carta d'identità elettronica è necessario:
- la carta di identità scaduta o nel caso di prima emissione un documento di identità valido (passaporto, patente di guida, libretto di pensione con fotografia),,
- 1 fotografia formato tessera, recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale e senza occhiali scuri. Si informa che fotografie troppo chiare o di bassa qualità potrebbero non essere accettate dal portale ministeriale. E' possibile inoltre fornire fotografie anche in formato digitale su supporto USB o via e-mail all'indirizzo: demografici@comune.vervio.so.it, aventi le seguenti caratteristiche: formato tessera (3,5 x 4,5 cm), definizione di almeno 400 dpi, dimensione del file inferiore a 500 kb in formato JPG.
- la tessera sanitaria/codice fiscale,
- la ricevuta di avvenuto pagamento e in caso di furto o smarrimento del documento,
- l'originale della denuncia di smarrimento rilasciata dall’Autorità di pubblica sicurezza o dai carabinieri.
- il permesso di soggiorno, solo per i cittadini stranieri non comunitari.
Cosa si ottiene
Carta di identità elettronica CIE
Procedure legate all'esito
La Carta di Identità Elettronica sarà disponibile dopo circa sei giorni lavorativi presso l'Ufficio Anagrafe o verrà recapitata all'indirizzo specificato in caso di richiesta del documento.
Tempi e scadenze
La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'età del titolare: 3 anni per i minori fino 3 anni, 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni. In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata vale dieci anni.
Casi Particolari
Note particolari per i minori di anni 18: il minore deve presentarsi assieme ai genitori allo sportello Anagrafe. L’emissione della carta di identità elettronica valida per l’espatrio deve essere autorizzata da entrambi i genitori: se uno dei due è impossibilitato a presentarsi allo sportello, dovrà compilare e spedire all’ufficio demografico l’atto di assenso scaricabile sul sito del Comune o al seguente link (in corso di aggiornamento), unitamente alla copia di un documento di riconoscimento. In mancanza dell’assenso di uno dei genitori il documento verrà rilascio non valido per l’espatrio. Ai minori che abbiano compiuto i 12 anni di età verranno acquisite le impronte digitali.
Quanto costa
Il costo è di € 22,00 per le CI elettroniche rilasciate sia per scadenza che in caso di smarrimento, furto o deterioramento. Nel caso delle carte di identità cartacee il costo è pari a € 5,42 (queste ultime verranno emesse solo ai cittadini iscritti all’AIRE. Il pagamento verrà effettuato presso lgli uffici comunali.
Accedi al servizio
Servizio di rilascio carta d'identità elettronica
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiedere l’accesso civico
- Servizio Prenotazioni
- Permesso per passo carrabile
- Permesso per parcheggi invalidi ( DPR 495/92 art. 381)
-
Vedi altri 9
- Accesso agli atti (documentale)
- Accesso agli atti (civico generalizzato)
- Accesso agli atti (civico)
- Cambio di residenza
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Servizio di prenotazione accesso al centro di raccolta
- Certificati anagrafici
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Carta di identità elettronica
-
Documenti
-
Notizie
- Questionario compostaggio domestico
- Punti di Facilitazione Digitale
- Avviso pubblico per l'assegnazione delle unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici disponibili nell'ambito territoriale di Tirano
- PIANO ANNUALE DELL'OFFERTA DEI SERVIZI ABITATIVI
-
Vedi altri 25
- Carta dedicata a te 2024
- Vasp - strade agro silvo pastorali anno 2024 - 2025
- Attivazione ambulatorio medico temporaneo rivolto ai cittadini senza medico residenti nell'ambito territoriale di Tirano
- Selezione dei componenti della Commissione Paesaggio del Comune di Vervio
- Interruzione Energia Elettrica
- Avviso SECAM - divieto assoluto di rimozione spostamento autonomo dei contatori idrici
- Relazione di fine mandato
- Piano integrato di attivita' ed organizzazione (piao) 2024 - 2026 del comune di Vervio avviso pubblico
- Avviso pubblico per la consultazione degli stakeholder ai fini dell’approvazione del Piano Triennale Integrato di attività e organizzazione PIAO 2024–2026.
- Calendario rifiuti anno 2024
- Variazioni colturali Agea 2023
- Amministrazione trasparente Albo Online
- Avvio del procedimento modifica puntuale al piano di governo del territorio per aggiornamento al reticolo idrico minore
- Regolamento per il transito sulle strade agro-silvo-pastorali
- Cartografia strade-agro-Silvo-Pastorali
- Carta d'identità elettronica
- Consultazione pubblica AEVV SPA
- Avvio procedimento per la redazione della variante al PGT
- Nuovo IBAN per pagamenti
- Delibera TARI
- Avviso posa banda larga
- Acquedotto e fognatura
- Elezioni europee e comunali 25 maggio 2014
- Divieto di transito sulle strade agro-Silvo-Pastorali
- Avviso per cambio residenza