Chiesa di S.Ilario

La chiesa venne edificata nel XIV secolo. Il campanile è in stile barocco, costruito sull’originaria torre romanica, trasformata e sopraelevata nel corso del Seicento. All’interno dell'edificio si trova un trittico intagliato e dipinto dle XVI secolo.

DCIM101MEDIADJI_0004.JPG

Descrizione

La chiesa di Sant’Ilario di Vervio sorge nel centro storico del paese, stretta fra l’antica casa parrocchiale e quel che rimane di un imponente ossario settecentesco trasformato in casa parrocchiale negli anni ’60. Il documento più antico che la riguardi risale al 1257: l’edificio affonda quindi le sue origini in epoca medioevale, quando Vervio era un piccolo paese ecclesiasticamente dipendente da Mazzo che, a quel tempo, era capoluogo di un’antica e vasta pieve comprendente il territorio da Sernio alla stretta di Serravalle sopra Sondalo. La chiesa si affaccia sull'omonima piazza che è stata ristrutturata recentemente e che ospita il monumento dedicati ai caduti delle seconda guerra mondiale.

Galleria immagini

Modalità di accesso

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle

Indirizzo

Via Martiri della Libertà, 6, 23030 Vervio SO

CAP

23030

Orario per il pubblico

Orario di apertura: aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 Orario Messe: ogni domenica in inverno alle 18.00 e in estate alle 20.00

Ultimo aggiornamento

18/08/2024, 17:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale