Questionario compostaggio domestico

Dettagli della notizia

Ridurre il peso del sacco nero, ridurre la tariffa tari, aumentare la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti e migliorare la qualita’ dell’ambiente, è possibile?

Data:

08 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione








    La normativa vigente ha imposto la raccolta differenziata della frazione organica dal 01 gennaio 2022.
    Il Comune di Vervio in accordo con i Comuni di Mazzo di Valtellina, Tovo S. Agata, Lovero, Vervio e Sernio intende promuovere la separazione della frazione organica dal sacco dei rifiuti indifferenziati e l’avvio del suo compostaggio domestico, compostaggio locale o di comunità.
    Avviare la raccolta della frazione organica nei nostri piccoli Comuni affidando il servizio a Secam non è sostenibile: il costo elevato del servizio aumenterebbe la tariffa TARI.
    La soluzione economica e sostenibile è il compostaggio domestico con il quale gestire la frazione organica in autonomia, produrre il rifiuto, inserirlo in compostatori normalmente in commercio o autocostruiti, in buca o cumulo nell’angolo del giardino o dell’orto e trasformarlo in fertile compost.
    Gli scarti di cucina miscelati con erba del giardino, scarti dell’orto e fogliame, carta sporca di alimenti ecc. innescano e alimentano il processo di compostaggio.
    Qualora non si disponga dello spazio idoneo, è possibile condividere la pratica tra vicini di casa attuando così il compostaggio di comunità.
    La pratica del compostaggio di comunità oltre a benefici ambientali produce benefici sociali in quanto favorisce le relazioni di vicinato tra le persone coinvolte nella struttura solitamente autogestita dai membri dalla comunità in cui è inserita.
    La frazione organica e la frazione verde sottratte al sacco del rifiuto indifferenziato (sacco nero) ne alleggeriscono il peso con la conseguente riduzione della parte variabile della tariffa TARI e l’aumento della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.

    Grazie per la preziosa collaborazione!
    Vervio, 08 novembre 2024
    Il Sindaco
    Enrico Ciampini

    INFORMATIVA, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003

    Consenso trattamento dati:
    Titolare del trattamento è Comune di Vervio Via Roma, 18 23030 Vervio (SO). Tel.: 0342770057 - PEC: protocollo.vervio@cert.provincia.so.it.

    Preso atto dell’informativa di cui sopra, consapevole dei diritti a me riconosciuti dal D.Lgs. 196/2003, da me letto e compreso, autorizzo il trattamento dei dati
    forniti per gli scopi inerenti l’attività dichiarata.



    Ultimo aggiornamento

    08/11/2024, 10:28

    Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

    Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

    Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

    Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

    Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

    Inserire massimo 200 caratteri
    Salta al contenuto principale