Descrizione
Oggetto: Unisciti alla Comunità Energetica Rinnovabile SOCER – Opportunità e Incentivi PNRR per la tua Impresa
Spettabile Impresa,
Il Comune di VERVIO ha il piacere di informarvi che ha aderito alla Comunità Energetica Rinnovabile SOCER, la Comunità Energetica della Provincia di Sondrio, promossa da Confartigianato Imprese Sondrio con il supporto della Provincia di Sondrio.
Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare il sito dedicato: https://sondrio.comunitaenergeticarinnovabile.it
Cosa significa aderire alla CER?
L’adesione permetterà al nostro Comune, insieme agli altri Comuni della cabina primaria, di collaborare con cittadini, le “imprese “(PMI) e le Associazioni per costituire una configurazione locale finalizzata a produrre, condividere e consumare energia rinnovabile.
La Comunità Energetica Rinnovabile è un’associazione di soggetti – cittadini, imprese, enti pubblici – che collaborano attivamente per ottenere i seguenti benefici:
- Riduzione dei costi energetici grazie all’utilizzo di energia autoprodotta a tariffe più basse rispetto a quelle di mercato.
- Accesso agli incentivi del GSE per l’energia condivisa all’interno della Comunità.
L’obiettivo della Comunità energetica è infatti quello di:
- Maggiore indipendenza energetica, riducendo la dipendenza dai fornitori tradizionali.
- Contributo diretto alla sostenibilità ambientale, grazie alla riduzione delle emissioni di CO₂.
- Creare economie locali con la possibilità di collaborare con una rete di imprese locali quali istallatori ecc.
Quali aziende possono partecipare?
Possono aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile SOCER tutte le imprese (PMI) con le seguenti modalità:
- Imprese già dotate di impianti fotovoltaici o interessate a installarne di nuovi, assumendo il ruolo di ”Prosumer” (produttori e consumatori di energia).
- Imprese interessate esclusivamente al consumo di energia rinnovabile, assumendo il ruolo di “Consumer” per l’energia messa a disposizione dalla Comunità Energetica.
In particolare, le imprese che desiderano installare nuovi impianti fotovoltaici potranno usufruire di importanti agevolazioni:
- Contributi fino al 40% per l’installazione di impianti, grazie ai fondi del PNRR dedicati ai Comuni con meno di 5.000 abitanti.
- Incentivi GSE garantiti per 20 anni sull’energia condivisa all’interno della Comunità, con un contributo massimo stimato intorno a 140 €/MWh.
Come aderire?
Per accedere ai benefici economici è necessario accreditarsi al GSE attraverso la partecipazione alla CER. L’adesione alla Comunità Energetica Rinnovabile SOCER è semplice e gratuita.
Se la vostra impresa è interessata, senza che cambi il suo attuale fornitore energetico vi invitiamo a compilare il modulo di adesione online disponibile al seguente link:
https://www.mygreenenergy.it/my-open-cer/comunita-energetica-rinnovabile-sondrio.
Entro il: 30 gennaio 2025
Per qualsiasi dubbio o necessità, potete contattare l’ing. Ilaria Bresciani di Weproject, che fornisce assistenza tecnica alla CER SOCER, collegandovi alla pagina del sito al seguente link https://sondrio.comunitaenergeticarinnovabile.it/il-gruppo-di-lavoro
Cordiali saluti,
Comune di Vervio